L’Istituto Comprensivo “G. Marconi” è stato istituito il 1° settembre 1999 unificando le preesistenti scuole elementari situate nel Comune di Altavilla Vicentina alla la scuola media dello stesso comune. Dopo un periodo di Dirigenza unitaria durata 16 anni, l’Istituto è stato guidato da tre diversi Dirigenti con incarico di reggenza per i successivi quattro anni.
Attualmente è diretto dalla Dott.ssa Cinzia Masella, incaricata a guidare l’Istituto dall’a.s. 2019-2020.
La popolazione scolastica dell’Istituto Comprensivo nell’ultimo triennio è andata via via calando attestandosi poco sopra le 900 unità. Ciò è dovuto sia al calo demografico, che ad una più accentuata mobilità territoriale della popolazione soprattutto quella straniera.Il bacino d’utenza dell’Istituto Comprensivo di Altavilla è costituito soprattutto dai residenti del Comune di Altavilla e delle frazioni di Valmarana e di Tavernelle. Pochi alunni provengono dai Comuni limitrofi di Sovizzo, Creazzo, Brendola e Vicenza.Altavilla Vicentina è un comune situato nella periferia ovest di Vicenza, al centro di un’area caratterizzata da vitalità economica e da forte incremento demografico negli ultimi decenni.Gli elementi di fondo che caratterizzano l’IC di Altavilla sono:1. la diversificazione della proposta relativa al tempo scuola: 27 o 40 ore settimanali nella scuola primaria, 30 nella scuola secondaria di primo grado;2. il raccordo col territorio per l’ampliamento dell’Offerta Formativa: rapporto con le Associazioni locali per la realizzazione di progetti in rete;3. il confronto con le proposte educative provenienti da altri Istituti scolastici: orientamento, offerta formativa.La politica intrapresa dall’Amministrazione comunale è volta al miglioramento della qualità della vita scolastica e uno degli indicatori è dato dalla pianificazione di momenti di aggregazione locale. La politica perseguita dall’Istituto Comprensivo è in sintonia con quella perseguita dall’Amministrazione Comunale ed è orientata al raggiungimento delle seguenti finalità:* offrire agli alunni momenti di socializzazione e di sviluppo delle competenze;* arricchire l’offerta formativa con attività e progetti.