logo della Repubblica italiana

Regolamento Istituto

In questa sezione è possibile visionare regolamenti e criteri che sono alla base della gestione dell'Istituto.

Descrizione

Con l’entrata in vigore dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/1998) ogni istituto scolastico deve analizzare il proprio Regolamento adeguandolo alle norme previste. In particolare l’articolo 2 riguardante i diritti degli studenti risulta di particolare interesse affinché i principi in esso contenuti non rimangano delle mere aspirazioni ma possano tradursi nella quotidianità. Così, ad esempio, il diritto alla partecipazione attiva e responsabile degli studenti alla vita della comunità scolastica implica conseguenze rilevanti: si riconosce il diritto dello studente a partecipare ai processi decisionali della scuola, sia attraverso i canali tradizionali (Consiglio di Classe e Consiglio d’Istituto), sia attraverso la creazione di nuovi spazi di partecipazione che consentano agli studenti un coinvolgimento diretto nelle scelte più importanti della comunità scolastica (ad esempio alcune scuole hanno formato delle commissioni paritetiche con gli studenti per la stesura del Piano dell’Offerta Formativa).
Il regolamento d’istituto è l’attuazione dello Statuto in ogni scuola, deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, deve stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni . Risulta evidente lo stretto legame tra regolamento d’istituto e piano dell’offerta formativa del quale il regolamento costituisce norma e garanzia di attuazione. E’ indispensabile, quindi, che la formulazione dei regolamenti sia affidata ad una commissione in cui siano rappresentate tutte le componenti scolastiche, studenti, famiglie, docenti, tutti quelli cioè legati dal patto espresso nel POF e dal fine ultimo del successo formativo di ogni ragazzo. L’adesione ad un regolamento condiviso fin dalla sua formulazione si configura per tutti come assunzione di responsabilità e di consapevolezza del proprio ruolo e del proprio contributo per migliorare la partecipazione al processo di riforma scolastica.
Il Piano dell’Offerta Formativa e il Regolamento d’Istituto sono strumenti fondamentali per delineare un sistema di regole condiviso nell’ambito dell’autonomia scolastica. La modifica del Regolamento d’Istituto diviene quindi un’occasione per ripensare, in modo democratico e con particolare attenzione al criterio dell’inclusione, i processi decisionali e il sistema dei rapporti tra le varie componenti della comunità scolastica. In considerazione del fatto che lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti sostanzia la cittadinanza studentesca e il sistema di partecipazione e rappresentanza, il Regolamento d’Istituto dovrebbe analizzare anche gli aspetti legati alla partecipazione studentesca. Occorre quindi individuare i comportamenti che configurano mancanze disciplinari; le sanzioni previste per queste mancanze; in le sanzioni alternative; regolare la composizione, la procedura di nomina e il funzionamento dell’Organo di Garanzia interno; determinare le forme di dialogo tra studenti e istituzioni scolastiche sulle scelte in tema di programmi, didattica, criteri di valutazione, scelta dei libri, ecc. … individuare le modalità di esercizio del diritto di associazione, di uso dei locali, dell’organizzazione delle attività, ecc..

REGOLAMENTI APPROVATI NELL’A.S. 22_23

REGOLAMENTO LABORATORI IC MARCONI DEF

AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEGLI ALUNNI (SCUOLA SECONDARIA)

AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO VIAGGI E VISITE D’ISTRUZIONE

                                                                                                              SEGNATURA_1675078246_indicazioni per l’uso del laboratorio di informatica    

 

regolamento uso dispositivi personali_delibera 53 cdi_19 maggio 2022

Regolamento Organo di Garanzia interno

Regolamento_CONSIGLIO D’ISTITUTO_GIUNTA ESECUTIVA

regolamento AFFIDAMENTI INCARICHI ESPERTI ESTERNI

Regolamento patrimonio ed inventari

Regolamento per l’uso_carta_di_credito

Regolamento-attivita negoziali

e – policy – ic marconi altavilla vicentina

numero minimo di prove per periodo didattico_scuola secondaria

LA VALUTAZIONE SCOLASTICA_CRITERI E TEMPISTICHE

 

CRITERI APPLICATI DALL’ISTITUTO

criteri per accettazione iscrizioni sezione piccoli e classi prime_a s 24_25

CRITERI PREMIALITA’ DOCENTE

CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELL’ORARIO

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI DOCENTI ALLE CLASSI

Criteri FORMAZIONE classi (INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA)

criteri accesso commissioni_gruppi di lavoro

contributo volontario – riduzione in base al numero di figli

 

INFORMATIVA ANTICORRUZIONE

INFORMATIVA ANTICORRUZIONE _DEF

PATTO DI INTEGRITA’_ic marconi altavilla

Contatti

Ufficio responsabile del documento